lunedì 30 aprile 2012

Le Nuove Cure "Tecnologiche"
Negli ultimi sono stati parecchi i progressi effettuati nel campo della medicina. Da una parte hanno riguardato la creazione di nuovi e più efficaci farmaci, dall'altra la medicina si è avvicinata alla tecnologia dando vita a nuove e sorprendenti soluzioni in campo biomedico. 
Il 2011 è stato senza dubbio l’anno di grandi scoperte per la salute. Di seguito una raccolta dei più grandi e promettenti sviluppi medici dell’anno appena trascorso.
● Il trapianto di cellule staminali offre una nuova speranza per l'autismo e il parkinson.
Una ricerca all'avanguardia che prevede un trapianto di cellulestaminali del cervello offrirebbe una speranza per il trattamento sia di autismo che del morbo di Parkinson.Lo studio, condotto dalla Harvard University, ha già riscontrato successo durante gli esperimenti  sui topi. Gli scienziati hanno trasferito cellule staminali sane da embrioni di topo nel cervello di cavie adulte, il cui organismo non era in grado di sintetizzare la leptina, ormone che trasmette al corpo l’impulso della sazietà.
Farmaci in microchip.
Un microchip wireless impiantato sottopelle che somministra il farmaco in momenti precisi, è stato testato con successo su donne con osteoporosi.
Lo studio clinico è stato condotto in Danimarca su un gruppo di otto donne affette da osteoporosi, ai quali l’equipe medica ha impiantato il chip delle dimensioni di una moneta inserito all’interno di un dispositivo simile ad un pacemaker (5 cm di lunghezza x 3 cm di larghezza x 1 cm di spessore). L’impianto viene inserito all’altezza dell’addome tramite intervento in anestesia locale della durata di circa mezz’ora.
● Un potente vaccino contro l'Alzheimer per prevenire lo sviluppo della malattia.
Gli scienziati ritengono che un potente  vaccino per l’Alzheimer potrebbe essere il segreto per prevenire l’insorgenza della malattia dalle sue fasi iniziali. I ricercatori del Georgetown University Medical Center di Washington hanno scoperto che più tardi l’anticorpo per l’Alzheimer viene somministrato, più aumentano le probabilità di innescare un’infiammazione nel cervello; quindi, la malattia si può prevenire a condizione che il vaccino viene fatto  durante le primissime fasi di la malattia.
● Una nuova scansione rileva il cancro al seno con l'uso della tecnologia anti-mina.Gli scienziati britannici hanno sviluppato un rivoluzionario sistema di screening mammografico che per rilevare il cancro in pochi secondi si serve della stessa tecnologia usata per le mine antiuomo. Lo scanner ad onde radio è più sicuro, più economico e meno doloroso rispetto alla tradizionale mammografia a raggi X e, a differenza dei metodi attuali, può essere usato su donne di ogni età.
● Progresso nei test per prevenire ictus ed infarti.
Gli scienziati hanno scoperto cinque nuovi geni che causano infarti e ictus e sperano che questi risultati consentiranno loro di individuare il momento in cui si verificherebbero gli attacchi. I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno individuato cinque varianti generiche che potrebbero scatenare attacchi cardiaci e ictus, dopo aver esaminato le misurazioni della pressione sanguigna di 25.000 partecipanti. Lo scopo dello studio era di esaminare il ruolo che i geni svolgono in ipertensione e pressione alta.
● Gli esperti hanno scoperto come eliminare il cancro con l'uso del calore.
Un nuovo trattamento per il cancro al seno è stato scoperto grazie ad uno studio secondo il quale i tumori al seno possono essere eliminati in pochi minuti - tramite il calore. Questo trattamento, noto come Ablazione Termica  con Radiofrequenza , con l’uso mirato di corrente elettrica  riscalda o in altri termini ‘bolle’ il tumore dai 70 ai 90 C°.
● Una pillola al giorno per curare l’HIV disponibile nel Regno Unito.
Un nuovo tipo di medicinale per il trattamento dell’infezione dall' HIV, l'Eviplera. E' stato reso disponibile in 27 paesi dell’Unione Europea dopo l’approvazione da parte dell’Agenzia Europea per i Farmaci. Il nuovo farmaco, prodotto dalla Gilead Sciences, associa tre trattamenti antiretrovirali in una singola compressa che i pazienti affetti da HIV devono prendere una volta al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento