sabato 21 aprile 2012

L'iconografia
L'atto terapeutico delle origini era essenzialmente autoreferenziale: il soggetto ferito o malato ricercava il rimedio allontanandosi dal gruppo o essendo abbandonato da esso. Gli Egizi furono uno dei primi popoli che si prendeva cura dei soggetti malati, piuttosto che allontanarli...

Raffigurazione delle prime tecniche di medicina egizia nel 2700a.C. circa.



Nella Roma antica...


In Grecia: rappresentazione in un vaso del 480 a.C.
 Un antico medico greco pratica un salasso

Pagina dal trattato di alchimia di Raimondo Lullo.







Durante il periodo del Medioevo la medicina, si allontana dalla scienza, avvicinandosi sempre di più all'alchimia, una combinazione di elementi di chimica, fisica, medicina e religione.
Studio anatomico di Leonardo da Vinci
Gli organi principali ed il sistema vascolare di una donna.



La Scuola medica salernitana fu  la prima e la più importante istituzione medica laica nel Medioevo in tutta europa. Rappresentò un momento fondamentale nella storia della medicina per le innovazioni che introdusse, aprendo così la strada al metodo empirico e alla cultura della prevenzione.





















Il Rinascimento, inaugura l'epoca dei grandi anatomici. Diversi studi che scienziati e filosofi fanno circa l'anatomia del corpo umano, fanno apparire in libri e manuali rappresentazioni molto realistiche dell'anatomia umana.


Lezione di anatomia del dottor Tulp
Rembrant, 1632
 Franz van Mieris – La visita del dottore  1657

Gaspare Traversi – Il ferito 1752
Picasso - Scienza e Carità 1897

Gustav Klimt - Medicina 1907
Nei Francobolli..



Questo francobollo è stato emesso dalla Repubblica italiana il 17 settembre del 2007 in onore della Scuola Medica Salernitana Sul francobollo è raffigurata una rielaborazione dell'iconografia 'Medico al capezzale del malato', tratta da un manoscritto conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli.


In questi francobolli sono rappresentati alcuni strumenti usati in campo medico






Nei fumetti..


Dr Mouse, un nuovo fumetto. Troviamo i primi quattro capitoli di questo fumetto sui numeri 2775, 2776, 2777 e 2778 di Topolino.


Quest'immagine invece è tratta dal fumetto "Topolino".

Il était une fois... la Vie, una seri di fumetti nata in Francia con Albert Barillé alla fine del Novecento. Proprio da questi fumetti deriva la famosa serie televisiva italiana "Esplorando il corpo umano".

Nessun commento:

Posta un commento